mercoledì 11 aprile 2012

Addio al papà del commodore 64: è morto Jack Tramiel



Il nastro della cassetta che si smagnetizzava, i giochi che non partivano...ma noi eravamo felici perchè si "inventava" un nuovo mondo.
Grazie a commodore e amiga abbiamo trascorso giornate bellissime nella nostra infanzia.




Il workbench dell'Amiga ha dato origine a windows e mentre da un lato la tecnologia avanza i padri fondatori di essa ci salutano come è accaduto a Jack Tramiel, fondatore di Commodore e creatore del mitico 'Commodore 64', che è morto domenica scorsa a 83 anni. La notizia è stata data dai familiari.


Classe 1928, polacco sopravvissuto all'orrore di Auschwiz, Jack Tramiel si trasferì negli Stati Uniti dove aprì un piccolo negozio di riparazioni di macchine da scrivere a New York nel Bronx, Commodore Portable Typewriter. Dalle macchine da scrivere Commodore passò alle calcolatrici per ufficio e quindi ai primi personal computer. Nel 1984 lasciò la guida di Commodore e nello stesso anno acquisì la divisione consumer di ATARI. Tramiel rimase sempre lontano dai riflettori, ma il suo impatto sull'industria informatica non fu meno importante degli altri pioneri della sua epoca.
Comincia quindi l'avventura nel campo dei videogiochi e nasce la Amiga, che conoscerà un breve momento di gloria dovendosi infine arrendere all'avanzata inarrestabile dei prodotti giapponesi.

Tramiel ha ricoperto comunque un ruolo fondamentale nella diffusione del personal computer come macchina casalinga.
Il team di wplabs.it

Nessun commento:

Posta un commento