martedì 23 agosto 2011

Microsoft contro Motorola: La guerra ha inizio


Il gruppo di Redmond punta il dito contro Motorola, accusando la casa di aver violato sette dei brevetti in proprio possesso.
Microsoft punta a fermare l’importazione dei terminali incriminati all’interno del territorio statunitense. La denuncia è stata depositata presso l’International Trade Commission già a fine 2010, i cui poteri risultano sufficienti ad imporre un blocco delle importazioni se confermate le violazioni della proprietà intellettuale da parte di Motorola; entro fine anno dovremmo avere i primi verdetti.

Con il suo 43%, Android risulta una delle piattaforme mobile più utilizzate al mondo e la cosa sempre spaventare Microsoft trovandosi davanti un grosso rivale per la sua scalata alla vetta con il novizio Windows Phone 7. In questi mesi il gruppo di Redmond ha sigillato accordi di licenza con società quali HTC, Velocity ed Itronix, garantendosi introiti economici per ogni dispositivo Android venduto.

La tattica di guerra di Microsoft sembra concentrata tutta sulle vie legali, al momento unico mezzo in suo possesso per tenere a bada Google nell'attesa del lacio dei nuovi dispositivi Windows.

Google dopo l’acquisizione dell’intero asset Motorola, si trova ora a combattere 2 battaglie nel caso Motorola, dovendo difendere sia la propria piattaforma operativa, già bersaglio delle continue minacce legali, sia Motorola stessa, la quale diverrà nel tempo il punto di riferimento per Google nella produzione di smartphone con il proprio brand.

Questo caso ha un peso importante sulla bilancia che deciderà gli equilibri futuri del settore; il vincitore della guerra, Microsoft Vs Google, stabilirà chi sarà destinato a fermare il vero leader e promotore del mobile : Il colosso Apple

Il team di wplabs.it

Nessun commento:

Posta un commento